Iscrizioni alla scuola dell’infanzia e alle scuole di tutti i gradi di istruzione a.s. 2020/2021: cosa devono fare le scuole.

Iscrizioni a.s. 2020/21, domande dal 7 al 31 gennaio. Circolare Miur

 
 
Tempistica e modalità presentazione domande
 

Le domande di iscrizione, sia quelle online che quelle cartacee, vanno presentate dal 7 al 31 gennaio 2020.

Le iscrizioni online, nello specifico, vanno effettuate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.

Cosa devono fare le scuole

Le istituzioni scolastiche, ai fini delle iscrizioni online, devono svolgere le attività di seguito indicate:

  • prima dell’ avvio delle iscrizioni, aggiornano le informazioni che le
    caratterizzano, attraverso la funzione SIDI “Scuola in chiaro” nell’ Area “Rilevazioni”;
  • curano la redazione del proprio modulo di iscrizione on line, attraverso l’apposita funzionalità disponibile in SIDI nell’area “Gestione Alunni”, percorso “Iscrizioni online” (il Miur ricorda che, riguardo al processo delle iscrizioni online – dalla personalizzazione del modello alla sua validazione e pubblicazione – viene fornita una dettagliata spiegazione attraverso la pubblicazione di una nota riassuntiva del processo stesso e l’aggiornamento della pagina dedicata sul portale SIDI, che contiene smart guide, FAQ e ogni utile materiale).

Il modulo di domanda è strutturato in due parti:

  1. una parte generale, uguale per tutte le scuole, contenente i dati anagrafici di alunni/studenti;
  2. un’altra parte che ogni scuola può personalizzare con la richiesta di informazioni specifiche, attinte da un elenco di voci predefinite o anche aggiunte dalla scuola.

Un volta predisposto, il modulo domanda viene reso disponibile ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale attraverso l’applicazione internet
“Iscrizioni on line”, cui si può accedere direttamente dal sito dedicato.

Integrazione modulo domanda

In caso di integrazione del modulo di iscrizione con la richiesta di ulteriori informazioni, al fine fornire ad alunni e studenti ulteriori servizi in base al proprio PTOF e alle risorse disponibili, il Miur raccomanda l’osservanza delle disposizioni del Codice, con particolare riferimento agli articoli 2 sexies e 2 octies e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e, in particolare, gli articoli 9 e 10 relativi al trattamento di particolari categorie di dati personali effettuato nell’ambito delle predette operazioni.

La scrupolosa osservanza della normativa citata è chiesta dal Miur in considerazione del fatto che i dati personali raccolti e successivamente
trattati si riferiscono prevalentemente a soggetti minori di età.

 

Le ulteriori informazioni richieste dalle scuole, evidenzia il Ministero, devono essere strettamente pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono trattate anche collegate agli obiettivi inseriti nel PTOF (cfr. art. 5, par. 1, lett.c) del Regolamento (UE) 2016/679).

Sono pertinenti e non eccedenti le informazioni effettivamente attinenti e
legate alla finalità dell’iscrizione scolastica, posto che tale finalità non possa essere raggiunta con l’uso dei dati personali già raccolti dalla scuola.

Non sono invece pertinenti e sono eccedenti, come indicato dal Miur nella nota n. 2773 del 1° aprile 2015, i dati riferiti al titolo di studio e alla professione dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni/studenti.

Si ricorda che le richieste di ulteriori informazioni, finalizzate all’accoglimento delle domande di iscrizione o per l’attribuzione di precedenze o punteggi nelle graduatorie/liste di attesa, devono essere definite con delibera del Consiglio di istituto, in cui vanno evidenziati i motivi che rendono indispensabile la raccolta di informazioni ulteriori.

Informativa trattamento dati

Le scuole forniscono l’informativa sul trattamento dei dati personali degli alunni, prevista dall’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679, secondo le seguenti modalità:

1. per le iscrizioni on line, la pagina contenente l’informativa va visualizzata prima dell’accesso alle pagine del modello di iscrizione da compilare e un flag ne deve registrare la presa visione per le scuole statali oppure l’accettazione per le scuole paritarie o i centri di formazione professionale regionale;
2. per le iscrizioni effettuate in modalità cartacea, l’informativa deve
essere opportunamente allegata al modello di iscrizione cartacea.

L’informativa può essere resa nota anche con altre modalità, ad esempio tramite pubblicazione sul sito web della scuola.

Limite accoglimento domande

Le domande di iscrizione possono essere accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola scuola. Tale limite è definito in base alle risorse di organico, al numero e alla capienza delle aule, anche in relazione ai piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti.

Un’efficace collaborazione tra scuole ed Enti locali, evidenzia il Miur, consente di individuare in anticipo le condizioni per l’accoglimento delle domande, pur con le variazioni che di anno in anno si rendono necessarie.

AREA RISERVATA

Settembre 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

LE NOSTRE SCUOLE

IN EVIDENZA

EVENTI

Nuovo A.S. 2019/20

18 Set 2019
1248 Espandi

PENSIONAMENTI 2018-19

28 Giu 2019
3123 Espandi

BRINDISI-CORFU'

15 Giu 2019
2402 Espandi
2474 Espandi
2664 Espandi

ADOTTA UN GIUSTO

16 Mag 2019
3122 Espandi

IN MARCIA CON LIBERA

21 Mar 2019
3959 Espandi

WONDER

19 Feb 2019
4342 Espandi
4726 Espandi
4409 Espandi

RITIRO ATTESTATO

11 Dic 2018
4677 Espandi

CONVEGNO DI STUDIO

16 Nov 2018
4849 Espandi

La mèlodie

08 Nov 2018
4914 Espandi

IO LEGGO PERCHE'

18 Ott 2018
5100 Espandi

SCUOLAFACENDO 2

09 Ott 2018
5783 Espandi

FESTA CLASSI TERZE

29 Giu 2018
5953 Espandi

SAGGIO FINE CORSO

11 Giu 2018
6503 Espandi

ENGLISH WITH DISNEY

05 Giu 2018
5790 Espandi

PON "MINI-TENNIS"

23 Mag 2018
6197 Espandi

BIMBINSEGNANTINCAMPO

22 Mag 2018
6734 Espandi

CORSA CONTRO LA FAME

09 Mag 2018
6112 Espandi

La Barraca de Lorca

01 Mar 2018
6212 Espandi

URP

Istituto Comprensivo Statale "Casale" Brindisi

Via Primo Longobardo, 5 - 72100

Tel: 0831/418525

Fax: 0831/418525

bric817007@istruzione.it

PEC: bric817007@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. bric817007

Cod. Fisc. 91071170749

IBAN:
IT89G0306915937100000046080

BANCA INTESA SANPAOLO
   

CONTO CORRENTE POSTALE
DELL'ISTITUTO: N. 1009087816

Fatt. Elett. UF3972