La Scuola dell'infanzia “Maria Boschetti Alberti”, collocata in un'area verde, è ubicata in un edificio di recente costruzione, dislocata su un unico piano, priva di barriere architettoniche, dotata di uscite di sicurezza ed è circondata da un ampio giardino corredato di giochi adatti alle attività ricreative dei bambini. Le 6 aule della scuola, di cui una adibita ad attività psicomotoria/musicale, sono ampie, luminose, dotate di servizi igienici e consentono lo svolgimento delle attività didattiche; ogni sezione, inoltre, ha l'accesso diretto al giardino.

Tra le aule vi sono spazi comuni attrezzati a laboratori che vengono utilizzati da tutti i bambini. All'interno della scuola vi è un salone che viene agevolmente utilizzato per le iniziative di accoglienza, per i momenti comuni e in tutte le occasioni in cui sia opportuno l'uso di tale spazio. Il giardino e il salone risultano essere degli spazi strategici nell'articolazione della giornata tipo che richiede dei momenti di relax e svago nonché giochi motori come complementari alle attività svolte in aula, ma sempre appartenenti al progetto educativo.

La scuola è dotata di PC portatili, collegamento internet, stampante, videocamera, macchina fotografica, videoproiettore e fotocopiatrice.

Dal corrente anno scolastico, n. 2 sezioni sono collocate nel plesso comunale di Scuola dell'Infanzia “Sant'Antonio", ubicato nel medesimo quartiere. Dall'anno scolastico 2017/18 è prevista, da parte dell'Amministrazione Comunale, la cessione di tale plesso al Comprensivo “Casale”.

La Scuola Primaria “G. Calò”, costruita intorno agli anni '70, è situata in un edificio recentemente ristrutturato, circondato da un ampio cortile e dislocato su due piani. Le aule sono luminose, strutturate in modo tale da consentire un‟efficiente organizzazione delle attività didattiche.

In tutti i locali è disponibile la connessione Internet. La scuola dispone di un laboratorio di informatica con 15 postazioni e 2 LIM mobili. Sono presenti 11 aule e ambienti destinati ad attività laboratoriali, un'aula insegnanti e un ampio giardino.

Al corpo principale è stata aggiunta successivamente la palestra, utilizzata anche dalle Associazioni sportive. La scuola è posizionata all'interno di una vasta area verde, che ben si presta ai giochi durante l'intervallo. Inoltre, nel periodo primaverile ed estivo, diventa un luogo particolarmente adatto ad attività didattiche, ludiche e sportive.

Adiacente al giardino, è presente un campo sportivo che può essere utilizzato per feste e manifestazioni di fine anno e per attività motorie e sportive.

La Scuola primaria “Marinaio d'Italia” .............
La Scuola Primaria “La Nostra Famiglia” di Brindisi è ubicata all'interno della sede del Centro di Riabilitazione “La Nostra Famiglia” che opera sul territorio pugliese dal 1971.

L‟intervento riabilitativo-educativo di competenza sanitaria viene condotto parallelamente alla frequenza della Scuola Primaria con la condivisione tra insegnanti ed equipe del Centro del Programma Individualizzato.

La Scuola Secondaria di I grado “J. F. Kennedy” è ubicata in un edificio di costruzione abbastanza recente, dislocata su tre piani e suddivisa in due ali.

La struttura è dotata di un ampio cortile, posto sul retro, di due rampe d'accesso, di una scala antincendio, di sei uscite di sicurezza e di un ascensore.

Le aule che ospitano le classi sono luminose, adeguatamente spaziose e funzionali e dotate di lavagne interattive multimediali.
Nella scuola sono presenti: un laboratorio di informatica con accesso a internet, un laboratorio musicale, un laboratorio scientifico, un laboratorio artistico, una biblioteca, una palestra, due aule per il lavoro individualizzato, un'aula magna e una sala docenti.

In questa sede trovano spazio gli uffici di segreteria e l‟ufficio di dirigenza dell‟Istituto comprensivo.
La scuola dell'Infanzia, il plesso “G. Calò”, la Scuola Secondaria di I grado “J. F. Kennedy” sono tutte ubicate all‟interno di un'unica vasta area che dispone, come già detto, di ampi spazi verdi, recintati e protetti.

I diversi plessi dell'Istituto servono un quartiere dove coesistono strutture abitative di edilizia residenziale ed altre di edilizia popolare.

Negli ultimi anni, l'Istituto ha registrato un aumento d'iscrizioni dovuto anche allo sviluppo del rione sulla costa e la presenza di bambini provenienti dagli altri quartieri limitrofi.

URP

Istituto Comprensivo Statale "Casale" Brindisi

Via Primo Longobardo, 5 - 72100

Tel: 0831/418525

Fax: 0831/418525

bric817007@istruzione.it

PEC: bric817007@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. bric817007

Cod. Fisc. 91071170749

IBAN:
IT89G0306915937100000046080

BANCA INTESA SANPAOLO
   

CONTO CORRENTE POSTALE
DELL'ISTITUTO: N. 1009087816

Fatt. Elett. UF3972